Al lancio della raccolta fondi “I Colori del Rione”, partita ufficialmente giovedì 7 giugno 2018 sulla piattaforma di crowdfunding Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, allo scopo di valorizzare tramite la street art il Rione Luzzatti, sono partiti anche laboratori creativi proprio nel cuore del quartiere.

Il progetto ha difatti coinvolto gli abitanti in un processo di co-creazione che ha visto professori e tutor impegnati con i giovanissimi studenti della classe 3E dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi nella creazione di elaborati visivi suggestionati dalla lettura del romanzo ”L’amica geniale” di Elena Ferrante. Del resto sono proprio le strade, le storie e le persone del Rione Luzzatti ad aver ispirato una delle scrittrici più influenti dell’ultimo decennio.

I disegni sono stati inviati all’artista che realizzerà il murale su una grande facciata che dà su Piazza Salvatore Lo Bianco. ”I Colori del Rione” ambisce infatti a trasformare quello che fino a qualche tempo fa era considerato un luogo anonimo in un punto di interesse, dove l’arte, tramite la partecipazione, possa creare un polo d’attrazione contemporaneo sul modello del Parco dei Murales di Napoli Est.