Metamorfosi

Rione dei Murales > Metamorfosi

 

 

La seconda opera murale del programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale Rione dei Murales è “Metamorfosi”, firmata dall’artista torinese Fabio Petani.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito di Assafà – A Social Street Art Festival Affair, programma annuale di creatività urbana per il sociale e primo festival di social street art a Napoli promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, con il supporto metodologico e tecnico di Arteteca / INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, insieme ai Laboratori di Educativa Territoriale della Città di Napoli. Il festival ha visto la realizzazione di ben 23 opere di street art ispirate ad altrettanti valori universali, coinvolgendo 1700 tra bambini e ragazzi, guidati da 220 tra educatori e operatori sociali.

Per il Rione Luzzatti Ascarelli i minori del LET – Laboratorio di Educativa Territoriale “Il Brutto Anatroccolo – Casa Generalizia” hanno scelto di rappresentare il valore della Trasformazione.

Proprio per questo lo street artist Fabio Petani ha realizzato una grande intervento che ci riporta ad osservare la natura e a ritrovare noi stessi, come avvenuto durante i laboratori di introspezione realizzati dai bambini e ragazzi del LET. I colori selezionati dall’artista portano nuova luce nella piazza principale del Rione dei Murales che adesso è impreziosita da questo raffinatissimo ibiscus rampicante, da una corolla gialla che si trasforma in un sole e finanche dalla chimica, con un discreto rimando all’acido solforico, chiaramente riferito alla vicinanza del Vesuvio.

L’opera, dal titolo “Metamorfosi”, auspica, dunque, non solo una trasformazione interiore ma pure esteriore, affinché anche i nostri quartieri possano sbocciare e divenire luoghi più sani e più belli da vivere.